lunedì 6 aprile 2009

Analisi - Momma


Creata da Mell Lazarus e apparsa per la prima volta il 26 Ottobre 1970, Momma è una di quelle classiche strisce umoristiche che, a distanza di quasi 40 anni dal suo debutto, non ha ancora perso il proprio smalto, soprattutto perchè ha a che fare con una situazione e con una categoria con cui abbiamo a che fare, bene o male, tutti i giorni della nostra vita. La situazione, o ambientazione se così si può chiamare è quella familiare, mentre la categoria che in questa serie è protagonista è quella della, cara, dolce, e a volte un pò pesante... mamma.
La striscia di Mell Lazarus, (che ha preso ispirazione dalla propria madre, Frances) è una satira pungente e riuscita della società americana e dei rapporti familiari, nel quale lo scenario principe vede come indomita protagonista Sonja Hobbs, una vedova minuta con tre figli che apparentemente ha un aspetto innocente e tranquillo, ma nasconde invece un obiettivo che riesce a raggiungere di continuo, quello cioè di mantenere un controllo sui propri ragazzi i quali vivono tutti fuori casa. Una presenza e un controllo, quello di Momma che viene sottolineato con sagaci battute e vicende al limite dell'ossessione, ma permeate da una simpatia,un sarcasmo e un ironia davvero unica, la quale ricorda a tutti situazioni vissute realmente. E la forza di "Momma" è proprio questa, quella cioè di dipingere, in maniera divertente, una realtà di tutti i giorni.

Oltre alla Signora Hobbs, i protagonisti di questa storica striscia distribuita negli Stati Uniti dal Creators Syndicate e letta ancora oggi da milioni di persone, sono il figlio maggiore Thomas, sposato con Tina con la quale ha avuto un bambino ancora senza nome. C'è poi Francis, il secondo figlio dall'atteggiamento un pò pigro e senza alcuna professione all'attivo, e infine Marylou sempre circondata da numerosi pretendenti e che lavora come segretaria. Non bisogna infine dimenticare un pretendente di Momma, ovvero Mr. K, un ometto dall'aspetto solitario e anch'esso munito di un certo sarcasmo, che però non può niente contro quello acido e devastante della Signora Hobbs.


In questo quadro Lazarus dipinge una serie di situazioni paradossali, come le telefonate di Momma al figlio Francis in piena notte per perdonarlo per cose accadute anni prima, o per dire alla ragazza di turno di non passare la notte da lui, mentre al figlio Thomas e alla moglie Tina non smette mai di ricordare una cosa basilare, e cioè che bisogna andare a trovare la propria madre, mentre a Marylou sono sempre riservati i commenti sui vari spasimanti che si porta appresso, perennemente rifiutati con un acida battuta della piccola Signora Hobbs.

Realizzata con uno stile grafico molto semplice dal suo autore, questa serie continua tutt'ora con immutato successo. In Italia la si può apprezzare grazie al mitico Oscar Mondadori "Amor di Momma!, con alcune delle migliori strip di questa serie.

1 commento:

  1. Lo stile è molto semplice, anche i personaggi sono semplici e diretti, eppure il risultato è una strisica geniale, che non cerca la battuta facile ma scava nei rapporti di varie persone realizzando un teatrino che satireggia su diversi aspetti reali della vita.
    Saluti.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails