sabato 4 aprile 2009

Analisi - Sam and Silo

Strana vicenda quella che raccontiamo questa volta, perchè la scheda che state leggendo racchiude al suo interno la storia di due strisce, di cui una è passata alla storia diventando in poco tempo una serie di culto.
Creata da Mort Walker, il creatore di Beetle Bailey, e da Jerry Dumas, uno dei suoi più stretti e noti collaboratori, e apparsa per la prima volta il 16 Ottobre 1961, "Sam's strip" era una striscia del tutto particolare per quel periodo, visto che per la prima volta una serie a fumetti di stampo umoristico "ammiccava" direttamente al lettore, parlando un linguaggio citazionista che travalicava la realtà con vicende e battute surreali e fantasiose che prendevano spunto dal mondo del fumetto stesso.
Tutto questo era possibile grazie all'impianto di base della striscia, che vedeva i due protagonisti, ovvero il grosso Sam, e il suo amico il magro e baffuto Silo, condividere la striscia con numerosi personaggi classici delle comic strip americane: da Dick Tracy a Blondie e Dagoberto, da Little Orphan Annie ad Arcibaldo e Petronilla, da Barney Google a Snuffy Smith, da Krazy Kat a Braccio di Ferro senza dimenticare il capostipite del fumetto, Yellow Kid. Costruite in uno scenario fuori dal tempo, in cui molte volte facevano addirittura capolino personaggi della letteratura come Humpty Dumpty, il Bianconiglio e il cappellaio Matto e altre volte lo stesso disegnatore della striscia Jerry Dumas, "Sam's Strip" vedeva quotidianamente i due protagonisti cercare di organizzare al meglio un congresso dei personaggi a fumetti, o cercare di cavare qualche nuova idea per la striscia del giorno successivo, o lamentarsi con l'autore, o ancora appaltare alcune vignette a una strip avventurosa.
La fantasia e la simpatia che scaturivano in questa bellissima serie però non ebbero un grande successo, e la striscia fu interrotta appena un anno dopo, visto che "Sam's Strip" chiuse definitivamente il 9 Gennaio 1963.
Qualche anno dopo però, e per la precisione il 18 Aprile 1977, Sam e il suo amico Silo ritornarono grazie agli stessi autori in una nuova strip, dal titolo "Sam and Silo". Resettate completamente le surreali storie della strip precedente, ora i due erano semplicemente lo sceriffo e il vice sceriffo di una piccola cittadina, Upper Duckwater, alle prese con i problemi di tutti i giorni e le normali vicende di due personaggi contrapposti per carattere, in un semplice impianto umoristico comune a molte altre serie. Insomma, una normale comic strip.


Dopo alcuni anni ai testi della strip, Mort Walker ha lasciato nel 1995 la completa realizzazione della serie a Dumas, il quale la continua tutt'ora senza infamia e senza lode.
In Italia, ma anche nel resto del mondo, "Sam's strip" è diventata con il passare del tempo un vero e proprio oggetto di culto per gli appassionati. Nel nostro paese la striscia è stata molto amata, e si possono ancora leggere in alcuni albetti editi anni fa dall'Editoriale Corno, oltre che su alcuni numeri della rivista Eureka.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails