lunedì 30 marzo 2009

Red Barry



Creato dal disegnatore Will Gould nel 1934 e pubblicato a partire dal Marzo dello stesso anno sui quotidiani statunitensi grazie al King Features Syndicate, Red Barry era il protagonista di una tra le migliori serie poliziesche di quegli anni, che si contraddistingueva, oltre al fatto di essere molto avvincente, anche per la dose eccessiva di violenza, che lo vedeva contrapposto a contrabbandieri, gangster e assassini di ogni genere. L'autore creò il personaggio dopo aver partecipato a un concorso indetto dal King Features per la realizzazione di Agente Segreto X-9, che fu poi vinto da Alex Raymond.

Lo stile del disegnatore, connotato da un forte tratto caricaturale, piacque così tanto ai dirigenti dell'agenzia che visionarono le sue tavole, da affidare a Gould la realizzazione di una striscia poliziesca da contrapporre al Dick Tracy di Chester Gould (nessuna parentela esisteva tra i due autori).
Il 19 Marzo 1934 Red Barry fece quindi la sua comparsa assieme ai comprimari che avrebbero affiancato il protagonista nelle sue avventure, tra questi l'Ispettore Scott, il piccolo Ouchy Mougochi e la giornalista Mississipi (In Italia ribattezzati rispettivamente con i nomi di Morris, Occi Mucci e Lea).

Fin da subito, è abbastanza evidente la professonalità di Gould non solo ai disegni ma anche nell'elaborazione dei testi della striscia, l'autore infatti caratterizza in maniera completa e senza sbavature ogni personaggio, riuscendo al tempo stesso a costruire ottime storyline dense di colpi di scena e connotate da una forte dose di azione. Come scrisse anni dopo Pier Carpi all'interno di un albo della serie "L'olimpo dei fumetti" dedicata a Red Barry, l'abilità di Gould era quella di saper tratteggiare i ghetti, i quartieri malfamati e tutto l'ambiente che circondava quell'area di povertà e di emarginazione tipica degli anni '30: "...I suoi squallori da malavità in disarmo, coi suoi resti della grande astinenza proibizionistica. Soprattutto negli strati della miseria degli immigrati, dove nascono le tentazioni teppistiche e poi ladronesche, dove germoglia in ogni moccioso il sogno di diventare un Piccolo Cesare..." .

Tutto questo era possibile grazie anche a un idea che Gould ebbe, e cioè quella di fare immediatamente di Red Barry un poliziotto sotto copertura inviato a infiltrarsi nella malavità locale, e le cui missioni quindi avevano un livello di pericolosità molto alto, capace quindi di lasciare il lettore senza fiato ogni volta che il protagonista iniziava una nuova indagine.
Col passare del tempo la dose di violenza all'interno della striscia, che l'autore utilizzava come riflesso realistico degli Stati Uniti di quegli anni, iniziò ad allarmare i dirigenti del King Features, i quali giudicavano il tutto fin troppo diseducativo per i lettori più giovani, i quali però dimostravano di gradire la serie.

La violenza che compariva all'interno della strip gettò così fortemente nel panico l'agenzia, grazie anche alla comparsa di alcuni villain abbastanza sanguinari, che questa chiese a Gould di modificare o ridimensionare l'impianto della serie. Dopo numerosi bracci di ferro con il King Features, che secondo alcuni storici del fumetto videro agire in prima persona William Randolph Hearst, la serie venne sospesa in maniera forzata, con la chiusura delle strisce quotidiane il 9 Agosto 1937, mentre quelle domenicali finirono qualche settimana dopo, ovvero il 17 Luglio 1938. Nonostante la chiusura, il personaggio continuò per qualche periodo le sue avventure a livello cinematografico, con un serial in 13 episodi interpretato dall'attore Buster Crabbe.

Will Gould lasciò definitivamente il mondo del fumetto, e dopo aver combattutto nella 2a Guerra Mondiale, entrò nel mondo del cinema e soprattutto della televisione ("Lassie") realizzando sceneggiature. Ritiratosi negli anni '60, morì nel 1984.

In Italia Red Barry, noto come Bob Star, è stato pubblicato dalla Nerbini all'interno dell'Avventuroso, dalla Sugar Editore, e dalla rivista Exploit Comics.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails