giovedì 27 agosto 2009

Blondie di Chic Young

Ancora oggi una delle strisce più popolari e longeve nella storia del fumetto americano a oltre settanta anni dalla sua creazione, avvenuta il 15 Settembre 1930 per mano di Chic Young, Blondie ha mantenuto inalterata la sua simpatia e la sua forte vicinanza ai temi della famiglia media americana. Le scene domestiche condite di ironia e sarcasmo sono ancora oggi gli ingredienti del successo di questa striscia, divenuta una vera e propria icona popolare grazie ai circa 250 milioni di lettori in tutto il mondo e ai numerosi adattamenti per il grande schermo, la televisione e la radio.

Bionda, bella, sofisticata, allegra e indipendente, all'inizio della striscia Blondie Boopadoop (questo è il curioso cognome da signorina) è una graziosa impiegata circondata da numerosi spasimanti. Dopo il matrimonio con Dagoberto, avvenuto in seguito ad alterne vicende diviene una casalinga e una moglie piccolo-borghese in tutto e per tutto. Volitiva e molto più determinata del pigro e confusionario coniuge, fanatica dello shopping, tartassa il povero marito con richieste incessanti di denaro, con cui compra pellicce, cappellini, gioielli e oggetti materiali di ogni sorta.. Sono incantevoli i contrasti e le sue discussioni con Dagoberto, in cui traspare chiaramente il forte amore che prova per il marito. Nel 1990 il personaggio ha sorpreso i lettori, entrando nel mondo del lavoro come responsabile nell'organizzazione di catering, ma rimanendo sempre la stessa, incantevole e spendacciona signora Bumstead.

Dagwood (Dagoberto) appare come figlio di una famiglia facoltosa, la quale era contraria al suo fidanzamento e conseguente matrimonio con Blondie, ritenuta un'arrampicatrice sociale non all'altezza del loro rango. Dopo uno sciopero della fame durato esattamente 28 giorni, 7 ore, 8 minuti e 22 secondi per costringere i genitori a ritirare il veto, si sposa con l'amata il 17 Febbraio 1933. Perdendo l'eredità si deve adattare a trovare un lavoro. Le relazioni tra Dag e Blondie nascono così da un conflitto sociale camuffato nell'ennesima versione di Giulietta e Romeo. Da lì in poi, il fatto che Dagoberto provenisse da una famiglia ricca si è perso per strada e la sua caratterizzazione è divenuta quella di un impiegato un po' pigro, vittima sacrificale nell'impianto costruito da Young, le cui giornate passano tra le continue richieste di denaro di Blondie mentre è intento a leggere il giornale, o con la sua leggendaria pennichella quotidiana sul divano, anch'essa perennemente disturbata dalla consorte. Il suo grande amore, oltre a Blondie, è il cibo, numerosi e indimenticabili sono i suoi spuntini, che hanno l'aspetto di enormi e appetitosi panini. Quotidiane sono le sfide contro i venditori che bussano alla porta di casa e usano qualsiasi mezzo per entrare, e con il capoufficio, il collerico signor Dithers, di cui sopporta con grande forza qualsiasi sarcastica osservazione..
Cookie e Alexander sono i figli adolescenti dei Bumstead, rassomiglianti moltissimo ai genitori. Con il passare degli anni sono cresciuti, fino poi a scomparire quasi del tutto. Alexander è apparso come neonato chiamato con il nomignolo "Baby Dumpling" (più o meno equivalente a "Cicciolotto"). In seguito è stato ribattezzato in omaggio al famoso cartoonist Alex Raymond.
I due bimbi li vediamo crescere sino a raggiungere l'adolescenza, poi l'orologio della strip si ferma di nuovo, per sempre. Dopo la morte di Chic Young il figlio Dean li ha poi fatti ricomparire in pianta stabile all'interno della striscia. La bella Cookie (in Italia nota come Kiki) tipica teen-ager americana, è una studentessa di liceo e membro delle cheerleaders, mentre Alexander, anch'esso studente, è un giocatore della squadra di football della propria scuola. Il cane di famiglia Daisy, a differenza di numerosi colleghi animali di altre celebri comic-strip, non parla, anche se le sue espressioni nell'osservare le vicende che coinvolgono i suoi padroni dicono tutto. Con il passare degli anni accanto a Daisy sono comparsi numerosi cuccioli, tutti perfettamente uguali alla madre, e insieme a lei muti testimoni delle simpatiche vicissitudini di casa Bumstead.

Il postino Mr. Beasley è da anni il primo incontro, o forse sarebbe meglio dire scontro, che compie Dagoberto mentre esce di casa per recarsi al lavoro. Complice il ritardo di quest'ultimo, Mr. Beasley incappa ormai quotidianamente contro Dagoberto, il quale manda sempre all'aria le lettere che il poveraccio deve consegnare. Ha più fortuna con Blondie, con cui si ferma a fare quattro chiacchiere chiuse sempre con una battuta. Elmo Tuttle è invece un bambino che da anni ormai scorrazza nelle vicinanze di casa Bumstead, prendendo quasi sempre di mira Dagoberto, il quale lo osserva quasi sempre con curiosità.
Fondatore della J.C. Dithers Company e irascibile capoufficio del povero Dagoberto, sempre con un sigaro in bocca, Julius Dithers è uno dei comprimari migliori creati da Young. Cinico e sarcastico,il suo obiettivo giornaliero è quello di perseguitare Dag, vittima predestinata. L'unica persona a tenergli testa, la sola di cui ha paura, è sua moglie Cora, forse la vera ragione della perenne irascibilità. Esercita un perenne controllo sul marito, su cui in ogni situazione scaglia la violenza del suo onnipresente ombrello. Amica dei Bumstead, esce molte volte con Blondie, con cui esercita la passione per lo shopping. Herb e Tootsie Woodley sono i vicini di casa e migliori amici rispettivamente di Dagoberto e Blondie, di cui Tootsie (Titti in Italia) è anche socia in affari. I Woodley sono quasi sempre ospiti a casa dei Bumstead, solitamente per alcune partite di poker. Solo da pochi anni è attivo il sito ufficiale (www.blondie.com), in cui si possono trovare numerose informazioni sulla striscia, la biografia degli autori , oltre alla pubblicazione online delle strip che appaiono attualmente sui quotidiani statunitensi grazie al King Features Syndicate, che da alcuni anni purtroppo non permette più di leggere le strip "a gratis", anche se su internet si possono benissimo trovare le vicende di Blondie nelle sezioni comics all'interno dei siti dei maggiori giornali.
Alla morte dell'autore, la striscia è stata continuata dal figlio Dean Young assistito da Jim Raymond (fratello del creatore di Flash Gordon) che l'ha disegnata fino al 1981, anno della sua morte. A disegnare la strip è poi Mike Gersher, sempre coadiuvato da Dean. Pochi anni dopo Gersher lascia la strip e viene sostituito da Stan Drake, uno degli autori di Juliet Jones.
In seguito alla sua morte, avvenuta nel 1997, è Denis Lebrun a comparire in calce alla striscia, sempre accanto a Young. Nel 2005 Lebrun lascia la strip nelle mani del suo assistente John Marshall, che la continua tutt'ora con l'immancabile Dean Young ai testi, assistiti entrambi da Frank Cummings. Lo stesso anno la serie ha compiuto i 75 anni di età, e per l'occasione gli autori hanno ideato una interessante e divertente storyline che ha visto Blondie e Dagoberto organizzare un party con ospiti decine di personaggi dei fumetti, e in seguito una crociera romantica.
In Italia la striscia è apparsa con discontinuità su diverse riviste tra cui "Il Mago" negli anni '70. Il vero pezzo da collezionisti è l'ormai introvabile Oscar Mondadori con la prefazione di Oreste Del Buono mentre recentissima è la ristampa in un elegante edizione cartonata, da parte delle Edizioni IF, delle strip targate anni '30 della coppia e disegnate da Chic Young. Imperdibile inoltre una vhs contenente un cartoon celebrativo andato in onda negli anni '90 ed edito dalla Avo Film.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails