sabato 21 marzo 2009

Raising Hector


Creata dal disegnatore Peter Ramirez e apparsa per la prima volta il 4 Dicembre 2006 distribuita dal Tribune Media Services, Raising Hector è tra le più recenti strip made in Usa una tra le più particolari, non solo perchè è una delle poche a vedere come protagonista una famiglia ispano-americana, ma soprattutto per la natura quasi autobiografica che contraddistingue la serie. Il suo autore, infatti, è un ex-poliziotto della squadra narcotici di New York che, dopo essere rimasto ferito in servizio nel 1991 si è ritrovato per qualche tempo a dovere stare a casa, a occuparsi dei propri figli.

E' in questo quadro che Ramirez, già assistente di Bil e Bunny Hoest, creatori della striscia The Lockhorns, ha coltivato l'idea che ha portato alla nascita di Raising Hector. Il protagonista principale della serie è infatti Hector Sanchez, ex poliziotto costretto a stare a casa ad occuparsi dei figli mentre la moglie Doris è impegnata fuori per lavoro. Costretto a lavori casalinghi e a confrontarsi con i guai e con le richieste dei due figli, il tremendo PJ (un ragazzino dall'età di 8 anni) e la piccola Melissa di 1 anno, oltre al cane Butch.
Le situazioni che coinvolgono il protagonista sono al tempo stesso surreali e divertenti, e l'esperienza di Hector come poliziotto non serve a molto, costringendolo ogni volta a confrontarsi con nuovi accadimenti, tutti facenti parte del quadro casalingo e familiare.
A completare il cast di comprimari della serie sono i nonni Antonio e Maria Sanchez, che appaiono molte volte all'interno della striscia. Soprattutto la figura di Antonio è una tra le più caratterizzate da Ramirez, questi infatti nelle molte volte in cui è alle prese con figlio e nipoti non perde tempo nel sottolineare la propria origine, di cui va molto fiero, cercando di trasmetterne le tradizioni ai parenti, e che l'autore utilizza descrivendo così molte usanze e riferimenti dialettali propri della cultura ispanica. I protagonisti infatti molte volte parlano ispanico, e la cosa è spunto per molte strisce divertenti e interessanti.

Il tratto di Ramirez, molto classico, è adattissimo a tratteggiare le vicende della famiglia Sanchez, che nelle tavole domenicale (molto ben realizzate) si scatenano in alcune sequenze tragicomiche come gli assalti alla pizza appena giunta a domicilio, ma anche scene non solo casalinghe come le vicende lavorative di Doris o quelle scolastiche di PJ.
Da segnalare che il nome del protagonista della strip, è stato dato dall'autore per ricordare un collega di polizia, Hector Fontanez, ucciso nell'adempimento del proprio dovere.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails