lunedì 11 aprile 2011

Dick Tracy: il punto della situazione

Ci eravamo lasciati con le prime, positive impressioni circa il nuovo team creativo della serie. Ora, a un mese di distanza circa, andiamo ad analizzare cosa è cambiato per Dick Tracy e quali novità sono state apportate dai nuovi autori.
E' stata una vera e propria ventata di aria fresca quella che ha coinvolto il capostipite del fumetto poliziesco, fino a qualche mese fa dato fumettisticamente per morto da molti, sottoscritto compreso. 
E' bastata una sola settimana di strisce, realizzate dall'accoppiata formata da Joe Staton e Mike Curtis, per resuscitare letteralmente un personaggio che sembrava non attrarre più i propri lettori. La prima sensazione che ho avuto dopo pochi giorni è stata quella di pensare che finalmente, dopo tanto tempo, era una gioia poter leggere una striscia di Dick Tracy ogni giorno, senza incappare in errori grafici e di continuity, marchio riconoscibile del ciclo di Dick Locher.
Ora, tutto questo è solo un ricordo grazie al lavoro appassionato del nuovo team creativo, che ha fatto cambiare decisamente, in maniera positiva, i commenti dei lettori sulla pagina del sito GoComics dedicata al famoso detective. 
Fin da subito infatti sono apparse chiare tre cose fondamentali: velocità narrativa priva di preamboli, attaccamento alla continuity classica con numerosi riferimenti al passato della striscia, e infine un notevole cambiamento delle Crimestoppers.
Le famose didascalie presenti sulle tavole domenicali di Dick Tracy da 70 anni, ora sono tornate all'epoca d'oro grazie alla consulenza di un veterano della polizia, Jim Doherty, il quale non fa mancare suggerimenti preziosi che riflettono fortemente il mondo reale e violento in cui viviamo.
Fino a qualche mese fa infatti, era impossibile aspettarsi da Locher anche un minimo riferimento ai magazzini usati per la produzione di metanfetamine, cosa invece apparsa sulla tavola domenicale del 27 Marzo, e che potete vedere qui sotto.


Insomma, un inizio niente male e decisamente ottimo, a cui si somma la battaglia vinta da Warren Beatty in merito ai diritti cinematografici del personaggio, cosa che fa prefigurare un nuovo adattamento per il poliziotto creato da Chester Gould. Per Dick pare arrivato il momento della riscossa, che ne dite?   

              

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails