domenica 22 luglio 2012

Dick Tracy

Con le strisce pubblicate nelle ultime settimane, i nuovi autori di Dick Tracy, Joe Staton e Mike Curtis, hanno non solo concluso la loro prima, vera storyline da quando hanno preso le redini della serie, ma hanno portato le avventure del detective definitivamente a un nuovo livello grazie a trame ben congegnate, una ottima narrazione e colpi di scena che tramortiscono il lettore, oltre a un utilizzo di numerosi, classici villain in maniera impeccabile.

E' quello che è accaduto con la risoluzione della trama rigaurdante Mr. Crime, misterioso genio del male che nei mesi scorsi aveva riunito attorno a se alcuni vecchi e classici avversari di Dick Tracy quali BB Eyes, Mumbles, Panda e molti altri ancora, i quali negli ultimi tempi hanno messo i bastoni tra le ruote al noto poliziotto anche grazie a una talpa al distretto di polizia. Staton e Curtis hanno qui ripreso e utilizzato al meglio uno dei pochi personaggi creati da Dick Locher durante gli ultimi tempi della sua gestione, ossia il tenente Teevo, poi scomparso senza lasciare traccia poco tempo dopo la sua prima apparizione, e qui trasformato nell'informatore dei cattivi, con conseguente finale tragico per colui che ha voluto trasgredire e tradire il distintivo.



I due cartoonist hanno poi risolto il mistero su Mr. Crime, rivelandone finalmente l'identità (alla fine un McGuffie sul cui costruire decine di vicende degli ultimi mesi), e hanno concluso il tutto con una violenta sparatoria che ha coinvolto praticamente tutto il pantheon dei comprimari di Tracy: da Lizz a Pat Patton, da Sam Catchem a Tess Trueheart, con conseguente brutta fine dei cattivoni. Ovviamente spietata.

Ma Curtis e Staton sanno benissimo come tenere desta l'attenzione del pubblico, e alla fine della sparatoria hanno pensato di fare ricoverare un malconcio, ma ancora in salute Tracy, in ospedale. Peccato che gli autisti dell'ambulanza non siano veri infermieri e che per il detective scatti un sequestro a opera di misteriosi individui. Chi siano potremo scoprirlo solo leggendo la migliore striscia poliziesca in circolazione pubblicata sui quotidiani USA.
   

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails