Apparsi per la prima volta nel 1954 in alcune strip di "Beetle Bailey" durante una licenza del protagonista (Lois era infatti la sorella di Bailey), i coniugi Hi & Lois Flagston piacquero così tanto al loro ideatore, che si trovava asuo agio con le gag a sfondo familiare, da dedicare loro una striscia omonima che debuttò ufficialmente il 18 Ottobre 1954 scritta da Mort Walker e disegnata da un altro grande autore, Dik Browne, il quale anni dopo avrebbe creato un'altra grande serie umoristica di successo: Hagar The Horrible.
Lei casalinga, lui impiegato, Hi & Lois sono la tipica coppia della middle class americana. Lei sempre impegnata nelle faccende casalinghe mentre il marito o va al lavoro o cerca di riposare sul divano evitando (quasi sempre) di imbattersi nel proverbiale "barattolo dei lavori", preparato dalla consorte per lui e pieno di bigliettini sulle cose più disparate da riparare o da fare in casa. Sempre alle prese con i problemi di tutti i giorni, il loro obiettivo principale è confrontarsi quotidianamente con i propri turbolenti figli: l'adolescente Chip (unico personaggio ad essere cresciuto), i due gemelli Ditto e Dot (ribattezzata in Italia Macchietta) e infine la piccola e adorabile Trixie. Nelle vicende di quest'ultima risiede gran parte della forza di questa striscia, visto che la bimba ha dalla sua una saggezza e una dolcezza che la avvicina molto come similitudine allo Snoopy dei "Peanuts". Come scrisse Ranieri Carano anni fa in un volume Oscar Mondadori a loro dedicato "la poppante svolge qui, più o meno, lo stesso compito di Snoopy nei Peanuts: pensa, commenta, ironizza, in pratica concentra in sè buona parte della carica ideologica..".
E il paragone con il bracchetto creato di Schulz non è campato in aria. Trixie è l'osservatrice attenta di ogni cosa che le sta attorno, e con cui molte volte interagisce. Celebre è divenuta la sua amicizia con un raggio di sole con cui parla e si confida, confessando molte volte di essere triste quando questi "va in vacanza durante i giorni di pioggia". Oltre a questo, Trixie rivela di essere un attenta conoscitrice dell'animo umano, soprattutto quello che riguarda gli adulti e, ovviamente i suoi genitori.
Oltre ai figli di Hi & Lois, molti altri sono i comprimari che saltuariamente compaiono all'interno della striscia, tra questi sono da ricordare i loro vicini Thirsty (Cicchetto in Italia) e la moglie Irma. Thirsty, come sottolineò sempre Ranieri Carano nella sua introduzione è l'esatto contrario di Hi:"come Hi ha un buon reddito e una bella casa. Ma beve, non ha figli, tratta male la moglie; è già un nevrotico come non pochi nelle residenza tranquille ma alienanti dei transfughi". Sempre contraddistinto da uno sguardo quasi assente e dal naso sempre rosso, sintomo delle sue ubriacature, Thirstu è divenuto con gli anni uno dei comprimari principali della serie. Infine ci sono due spazzini, che ogni tanto fanno capolino , il cane della famiglia Flagston, Dawg, e infine Mr Foofram, il principale di Hi.
In questa semplice cornice "Hi and Lois" continua ad allietare le giornate dei lettori americani e nel resto del mondo da ormai 55 anni. Attualmente, la serie è realizzata da Chance Brown, Brian Walker e Greg Walker, figli dei creatori della strip che la continuano rispettandone profondamente l'atmosfera. In Italia, il volume da avere per godersela appieno è "Il mondo di Hi e Lois - La famiglia è un avventura" della Oscar Mondadori.
Splendida Strip! Una delle mie preferite :)
RispondiEliminaRicordo quando in italia era pubblicata nel Corriere dei Piccoli come Ciccibum (nome italiano di Trixie). E ho anche l'Oscar Mondadori sopracitato
RispondiElimina