La striscia, che narra le vicissitudini della famiglia Knox in una base militare, prende spunto dalle reali esperienze dell'autore, che ha vissuto da ragazzino a Fort Knox dal 1985 al 1986.
Boscacci (nella foto), un cartoonist di 37 anni, è infatti il figlio di un colonnello dell'esercito americano che ha prestato servizio in numerose basi, tra le quali sono da citare Fort Leavenworth nel Kansas e Fort Jackson in South Carolina, vivendo le classiche frustrazioni di un bambino che si trasferiva da una casa a un altra e che ora ricorda con umorismo quelle vicende di anni fa.
Protagonisti della striscia sono il maggiore Joe Knox; sua moglie Jane e i loro figli Donald e Wesley. La storia inizia con il trasferimento della famiglia a centinaia di miglia dai loro parenti e amici, visto che Joe è stato assegnato alla sua nuova destinazione: Fort Lincoln. Da sottolineare che mentre le vicende dei personaggi si svolgono nella fittizia Fort Lincoln, l'intera famiglia Knox è basata su quella del cartoonist, che ha voluto così rendere omaggio a suo padre, sua madre e i suoi due fratelli.
La creazione di Fort Knox è iniziata nel 2005 con l'aiuto di Amy Lago, che per anni è stata la editori di Charles M. Schulz per i Peanuts. Prima di approdare sui quotidiani statunitensi grazie al Washington Post Writers Group, la serie era stata ospitata su un social network dedicato esclusivamente ai membri dell'esercito: Military Brats ( http://www.militarybrats.net/) con oltre 4000 membri.
Nessun commento:
Posta un commento