mercoledì 7 ottobre 2009

Beetle, ti presento Fort Knox

Ha fatto il suo debutto il 5 Ottobre negli States la comic strip Fort Knox di Paul Jon Boscacci, di cui vi avevo accennato qualche settimana fa. La serie, che ha esordito già su quattro quotidiani ( The Courier Journal, The Keene Sentinel, The Desert News e The El Paso Times) spezza un monopolio che durava da più di 50 anni, visto che presenta, come il Beetle Bailey di Mort Walker una ambientazione prettamente militare, ovviamente in chiave umoristica.
La striscia, che narra le vicissitudini della famiglia Knox in una base militare, prende spunto dalle reali esperienze dell'autore, che ha vissuto da ragazzino a Fort Knox dal 1985 al 1986.
Boscacci (nella foto), un cartoonist di 37 anni, è infatti il figlio di un colonnello dell'esercito americano che ha prestato servizio in numerose basi, tra le quali sono da citare Fort Leavenworth nel Kansas e Fort Jackson in South Carolina, vivendo le classiche frustrazioni di un bambino che si trasferiva da una casa a un altra e che ora ricorda con umorismo quelle vicende di anni fa.
Protagonisti della striscia sono il maggiore Joe Knox; sua moglie Jane e i loro figli Donald e Wesley. La storia inizia con il trasferimento della famiglia a centinaia di miglia dai loro parenti e amici, visto che Joe è stato assegnato alla sua nuova destinazione: Fort Lincoln. Da sottolineare che mentre le vicende dei personaggi si svolgono nella fittizia Fort Lincoln, l'intera famiglia Knox è basata su quella del cartoonist, che ha voluto così rendere omaggio a suo padre, sua madre e i suoi due fratelli.
La creazione di Fort Knox è iniziata nel 2005 con l'aiuto di Amy Lago, che per anni è stata la editori di Charles M. Schulz  per i Peanuts. Prima di approdare sui quotidiani statunitensi grazie al Washington Post Writers Group, la serie era stata ospitata su un social network dedicato esclusivamente ai membri dell'esercito: Military Brats ( http://www.militarybrats.net/) con oltre 4000 membri.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails