domenica 16 maggio 2010

Fumetto d'autore: quando scopiazzare è una moda -Update

Permettetemi di togliermi un sassolino dalla scarpa. Stamane mi è stato segnalato questo articolo del sito Fumetto D'autore , che in tutta la parte iniziale (copiare deve essere un arte) è uguale a questo mio articolo/news dell'altro giorno sulla chiusura di Annie.
La cosa fa incavolare non poco, soprattutto se la news viene copiata da un sito così brutto. Fosse stato newsarama sarebbe già stato meglio.

Dopo mie numerose segnalazioni il sito in questione ha lasciato la news inalterata aggiungendo un link e trasformando il tutto in una citazione. Non voluta da me. Perchè? Perchè un sito che si dice "testata giornalistica" e che le news se le deve fare da solo, non va a copiare/incollare quelle di un piccolo blog realizzato non da un "esperto" (magari lo fossi) ma da un appassionato di comic strip, per poi nascondere la mano e cercare di mascherare il tutto. Un pò di correttezza avrebbe voluto che l'autore di questo grossolano caso di scopiazzatura ammettesse la sua colpa e cercasse di fare il suo lavoro, cioè quello di realizzare una news da solo, senza fare figuracce come poi questa è per Fumetto D'autore. Che d'autore in questo caso ha davvero poco.

Diverso (e corretto) il comportamento di Fumetti di Carta, che fin dall'inizio ha citato la fonte senza spacciare una news per propria. La differenza sta tutta qui. E non ci vuole molto a capirlo.

1 commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails